
Cineforum novembre 2025
5 novembre
Il caso Goldman (Cédric Kahn, 2023)
Nel 1976 si tiene il secondo processo a Pierre Goldman, militante di estrema sinistra accusato di aver ucciso due persone durante una rapina finita male. La difesa, guidata da Georges Kiejman, fatica a collaborare col riottoso imputato, ma riesce comunque a individuare evidenti incongruenze nella versione ufficiale dei fatti.
12 novembre
Patagonia ribelle (Hector Olivera, 1974)
Patagonia ribelle è un libro perseguitato. Negli anni Settanta, in Argentina, l’opera è stata censurata, le copie sequestrate e bruciate. Nonostante il successo della riduzione cinematografica realizzata da Hector Olivera, che vi proponiamo in lingua originale con i sottotitoli in italiano. I protagonisti delle vicende narrate da Bayer sono peones, gauchos, bandoleros e sindacalisti anarchici. Ribelli dimenticati di un lungo sciopero insurrezionale che nel 1921 li vide occupare le fattorie dei latifondisti patagonici con una armata stracciona che, sventolando la bandiera della rivolta, tenne in scacco per mesi polizia ed esercito. L’esercito argentino soffocò violentemente la rivolta, arrestando e fucilando molti lavoratori\lavoratrici in maniera sommaria. In totale, circa 1.500 tra operai, braccianti e sindacalisti morirono sotto i colpi delle “forze dell’ordine”. Il 27 gennaio 1923 a Buenos Aires, l’anarchico tedesco Kurt Gustav Wilckens, vendicò l’assassinio degli scioperanti colpendo a morte lo stesso tenente Varela.
Storie drammatiche di ribellione e ideali internazionalisti raccontati nel libro di Bayer edito in Italia da Eleuthera.
19 novembre
Mexico 2025 (Andrea Cegna, 2025) + intervento dell’autore.
Nell’11 anniversario della sparizione forzata dei 43 studenti di #Ayotzinapa presento il mio nuovo documentario MEXICO2025.
Un viaggio nel paese tra famigliari di desaparecidos, bellezze, difficoltà, lotte, trasformazioni sociali. Un Messico diverso da quello delle cartoline, ma anche dalla narrazione della 4T e della presunta sinistra al governo, un paese complesso nella sua enormità. Tante voci lo raccontano.
Le presentazioni saranno occasione per raccogliere fondi per finanziare lotte in Messico in specifico la resistenza zapatista, radio comunitarie e alcuni centri in difesa dei diritti umani.
26 novembre
Fela – il mio dio vivente (Daniele Vicari, 2023)
La storia di Fela Kuti, musicista, guru, attivista nigeriano tra le figure fondamentali della cultura africana e non solo del novecento, inventore dell’afrobeat, si intreccia con quella di Michele Avantario, videosperimentatore che, affascinato dal mito di Fela, sognava di girare un film su di lui. Tra i pochi occidentali ammessi a Kalakuta, la comunità utopistica fondata da Fela, nel corso di molti anni Avantario girò una notevole quantità di video di valore spesso inestimabile per la loro rarità, non solo concerti ma anche momenti di vita privata, riti sciamanici, interviste in cui Fela e il suo universo artistico e politico emerge a tutto tondo. Avantario non riuscirà a portare a termine il suo progetto, ma dal suo materiale il regista Daniele Vicari ha realizzato un film che oltre che parlare di Fela Kuti è anche il racconto di un vero e proprio percorso di formazione umana e spirituale.
Dopo le proiezioni si potrà dibattere, bere, fare, mangiare…
Appuntamento ogni mercoledì alle ore 19 in Via Vettor Fausto 3, Garbatella (entrare dal portone e scendere le scale)